IL SALENTO, UN TERRITORIO RICCO DI STORIA, DI CULTURA E DI TRADIZIONE BAROCCA.
Qui nascono vini autentici e ricchi di personalità.
Il Salento è sempre stato territorio di scambi, di contatti tra est e ovest, nord e sud. Qui si sviluppò la grande stagione architettonica del Barocco che, attraverso i numerosi palazzi aristocratici, i portali decorati, le facciate delle chiese, esprime l'incontro di culture diverse.
Proprio da questa terra, il cui orgoglio risale potente dalla sua storia, nascono vini unici, irripetibili, dalla spiccata personalità e in armonia con il territorio, pieni della dolcezza dei suoi profumi, della luce dorata del suo sole, della bellezza del suo mare.
UNA GRANDE PASSIONE PER UNA GRANDE TERRA
La penisola salentina, ricca di storia e di tradizioni, è terra di fiori, di colori forti e di emozioni intense, pronta a regalare atmosfere, visioni e profumi indimenticabili e irripetibili.
Confine storico tra Oriente ed Occidente, sempre impegnato a ricercare la propria identità tra il susseguirsi delle dominazioni e delle culture, il Salento deve alla collocazione geografica gran parte del suo fascino. Vera porta d'Oriente dell'Italia, qui arrivarono i commercianti di Costantinopoli, qui sbarcarono dotti e monaci, qui era forte l'influenza dell'impero ottomano.
Arte e natura, tesori ben riposti tra i profili ondulati del promontorio, i filari delle vigne e la varietà delle marine. Cittadine dall'intenso sapore ambientale capaci di trasmettere sensazioni anche nelle espressioni minori.
Il Salento è capace di assimilare culture lontane, custodirle e tramandarle. E col vento che soffia sempre, tramontana o scirocco, è capace anche di cambiare la faccia ai due mari che lo bagnano.
Questo è il Salento, questo siamo noi!